La comunità di Los Arcos attualmente è formata dalle suore: Mª Pilar Artazcoz, Nekane Alkain, Nati Josué, Teresa Miguel e Milagros Asensio.
La comunità fu aperta il 24 giugno del 1979.
All'inizio c’è stato un momento politico piuttosto difficile. Nel municipio c'erano persone che avevano votato perché non ci fossero le Figlie della Croce.
Encarna Sanz andava nelle scuole per fare la catechesi. La casa era una casa di accoglienza completamente aperta dalla mattina alla sera e la gente veniva a pregare Sant'Andrea. Dopo le lezioni, i bambini venivano a fare i compiti, i teatri, ecc. e nei giorni festivi, disegnavano e dipingevano. Si formò un gruppo di bambini cantori. Furono accolti degli immigrati e ricevettero lezioni per imparare a leggere e scrivere. Era una casa veramente aperta, anche ai parenti delle suore che andavano là a passare l'estate.
Milagros fece il suo tirocinio in quattro villaggi.
Questo era un mezzo per evangelizzare e lasciarsi evangelizzare da questa gente così semplice e buona.
In questo momento le suore visitano i malati, accolgono i pellegrini, partecipano alla liturgia parrocchiale e alla catechesi. Durante la Quaresima un gruppo di persone sale ogni giorno il Calvario pregando la Via Crucis, come faceva, a suo tempo, il nostro Sant'Andrea. Collaborano alla celebrazione della Parola e portano la comunione alle persone anziane. Alcune persone vanno da loro quando devono uscire di casa per delle commissioni e non hanno nessuno a cui lasciare i loro ammalati. Suor Teresa svolge attività di volontariato nella casa di riposo: artigianato, gite con i nonni e organizza le attività per gli altri volontari. Partecipano anche ad un Gruppo della Parola: ascolto della Parola, condivisione e preghiera a partire dalla Parola...