Filles de la croix

«Les Passeurs» è un gruppo di Francia, nato alla fine del 2006, inizi 2007. In quel periodo in cui le suore lanciavano l’invito a laici: «Riuniti dal Cristo Risorto, battezzati, oseremo fare un passo in più perché il Vangelo sia annunciato ai poveri e ai piccoli?», esse hanno saputo ascoltare il bisogno di vivere relazioni fraterne e sostanziose, difficili da trovare in parrocchia, come è stato espresso da alcune giovani donne e da una coppia.

Oltre a condividere legami privilegiati, amichevoli e familiari con le suore; oltre a partecipare regolarmente a momenti importanti con la congregazione, questi laici hanno cominciato a riunirsi. Con il susseguirsi degli incontri, il gruppo ha cercato di darsi un'identità e ha riflettuto su come trasmettere e testimoniare la propria fede e continuare a camminare con le Figlie della Croce e scoprire la spiritualità di Andrea Uberto e Giovanna Elisabetta. Da qui il nome "Passeurs" (pas-sœurs non suore).

Sono stati presto raggiunti da altri che condividono alcune caratteristiche:

Veniamo da diverse regioni di Francia e ci riuniamo a La Puye. I luoghi fondatori e la Casa-Madre sono sorgente e luoghi di rigenerazione per noi.

Siamo famiglie di varia composizione con donne, uomini, figli, piccoli e grandi, e suore. Cerchiamo di vivere la nostra fede in famiglia.

Siamo insegnanti, infermieri, bibliotecari, dipendenti pubblici, contabili... Ci interessa incontrare Gesù nelle persone che incrociamo al lavoro, seguire le sue vie nella banalità e nella routine della nostra vita professionale.

Partecipiamo alla vita delle nostre parrocchie, e ci impegniamo nelle vicinanze dei nostri luoghi di vita.

Ci nutriamo del nostro rapporto con le Figlie della Croce, dei nostri incontri di gruppo, della nostra condivisione di vita, dei nostri scambi, della lettura del Vangelo, di un tempo di Eucaristia vissuto tutti insieme, per poi tornare alla nostra vita quotidiana dove cerchiamo di "insegnare e guarire" come meglio possiamo.