Filles de la croix

Nasce a Colico (Lecco) il 20 agosto 1939;  è battezzata il 22 agosto nella parrocchia di Villatico, frazione di Colico. Riceverà il sacramento della Confermazione il 13 Ottobre 1948.

 

La sua famiglia

Pochi giorni dopo la sua nascita, muore la mamma Marcellina che, pur sapendo di rischiare la propria vita, aveva voluto portare a termine quella decima gravidanza.

Papà Stefano si troverà solo ad educare i suoi bambini, con l’aiuto della figlia maggiore Romilda di appena dodici anni, ma la sua fede adamantina gli permetterà di affrontare la situazione per diverso tempo. Più tardi si risposerà con Martina Della Bianca ed altri figli allieteranno la famiglia già numerosa.

Nell’ottobre 1951, grazie alla delicata attenzione di Suor Maria Amelia, una Figlia della Croce amica della mamma, e alla generosità di una signora, che presto perderà la diletta figlia Laura, Teresina potrà proseguire gli studi a Parma, presso la Scuola Media e l’Istituto Magistrale gestiti dalle Figlie della Croce.

 

La sua giovinezza nella Congregazione

Nell’agosto 1957 inizierà il Postulato a Roma, presso la Casa Provinciale delle Figlie della Croce. Quando nel febbraio 1958 entrerà in Noviziato, il suo nome di religiosa sarà quello di Maria Laura, certamente per riconoscenza alla mamma di Laura, che le aveva permesso di soggiornare a Parma e di conoscere il carisma delle Figlie della Croce.

Suor Maria Laura emetterà i primi Voti religiosi di Povertà, Castità e Obbedienza a Roma il 15 agosto 1959.

A La Puye (diocesi di Poitiers in Francia) nella Casa Madre, il 25 agosto 1964 si consacrerà definitivamente coi Voti perpetui.

 

La sua morte

Il 6 giugno 2000 sarà uccisa tragicamente a Chiavenna (Sondrio) da tre giovani minorenni e raggiungerà il suo Sposo.