Filles de la croix

Origini della Congregazione

 

Un po’ di storia…

Nella diocesi di Poitiers, alla fine del 18° secolo, Andrea Uberto Fournet constata l’ignoranza della gente nelle diverse parrocchie a lui affidate nei dintorni di St Pierre de Maillé.

La Maison de le GuimetièreGiovanna Elisabetta Bichier des Ages, fin dal 1797, dopo l’incontro ai Marsyllis, riunisce a La Guimetière, sua casa familiare, nel municipio di Béthines, dei bambini del villaggio, per insegnare loro il catechismo. In seguito apre una scuola a Béthines per le bambine.

Durante il suo soggiorno a Poitiers per imparare le strutture della vita religiosa, riceve il seguente richiamo imperativo di Andrea Uberto: “A che cosa stai pensando? Qui ci sono dei bambini che non conoscono i primi elementi della religione e non hanno nessuno che li possa istruire!”

  

Oratoire de MolanteDi ritorno a Béthines, Giovanna Elisabetta vede unirsi a lei altre quattro giovani che, insieme a lei, si dedicano “ad ogni specie di opere buone”: manutenzione delle chiese, cura dei malati, aiuto nei diversi lavori o attività, rispondendo alle necessità più urgenti del luogo.

Nel 1806, ospiteranno nella loro casa a Saint Pierre de Maillé, a Molante, oltre ai malati, ben 33 orfanelle, continuando per loro e per gli altri bambini, il catechismo e l’istruzione elementare.

Queste cinque giovani – prime Figlie della Croce – pronunceranno i loro voti nel 1807, e la piccola comunità si moltiplica rapidamente, come pure le piccole scuole rurali.

 

Site de Saint-Pierre de Maillé 

 

Saint-Pierre de Maillé sur la carte France

Béthines

Carte de Béthines

 

Casa di Molante

Dessin du Château de Molante par Deodata