Filles de la croix

Consiglio Generale

s. Susana FELICE - Superiora generale
S. Gracy ÇABALETTE
S. Laurette DUBOIS
S. Maria Isabel LIZARRAGA

 

La Congregazione

Nate per «Ripresentare la vita di nostro Signore e la semplicità del Vangelo con ogni specie di opere buone», (Giovanna Elisabetta), le Figlie della Croce sono chiamate in tutta la Francia per scuole comunali, per la cura degli ammalati, e il servizio della parrocchia. All’origine era questa la missione di tutte le comunità.

Oggi presenti in nove paesi, continuano nella semplicità e nella fraternità a condividere la vita, le lotte, le gioie e la speranza delle persone. L'annuncio del Vangelo, il ministero della compassione, l'accompagnamento nelle diverse fasi della vita, sono accenti nuovi nella loro missione. Una presenza alle persone del posto e una solidarietà effettiva richiedono di essere in ascolto delle nuove aspettative, in collaborazione con tutti i laici che condividono lo stesso Carisma.

Ieri come oggi, portano nel cuore e nella preghiera, il desiderio di risvegliare nelle persone il meglio della loro vita e di vivere in reciprocità l'esperienza di Dio.

 

Nel cuore del Poitou, nella diocesi di Poitiers

Nel cuore del Poitou, la comunità accoglie oggi le Figlie della Croce in missione in America del Nord (Canada), in America del Sud, (Brasile e Argentina) in Africa (Burkina Faso e Costa d’Avorio), in Asia (Thailandia) e in Europa (Francia, Spagna e Italia).

Ricaricarsi... riposare... camminare sui passi dei Fondatori…  ritrovare la freschezza degli inizi... e partire verso orizzonti dove l'umanità porta le tracce della lotta, della sofferenza, della malattia… dove la speranza mette in piedi, dove la gioventù è piena di promesse!

Come Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Âges, nei tempi di fondazione accoglieva ammalati, orfani, bisognosi, la casa accoglie nel suo interno residenti, uomini e donne, venuti a vivere l’ultima tappa della vita.
Lasciare una casa che si ama..., figli e nipoti così cari al nostro cuore... Cogliere il tempo come occasione per ritornare sulla vita con le sue ombre e le sue luci… volgersi verso un futuro prossimo ma così incerto... cogliere la relazione che offrirà la parola che libera!
Il cammino della storia è una creazione senza fine fino al mattino...

Ci troviamo nella diocesi di Poitiers, città ricca di storia!

Fondate da Sant’Andrea Uberto Fournet, prete diocesano, e Santa Giovanna-Elisabetta Bichier des Âges, giovane donna del Berry, conserviamo la loro memoria in questi luoghi che portano la traccia della loro esperienza di Dio e l'apertura al volto dei poveri del loro tempo. «Lo scopo delle suore riunendosi deve essere di glorificare Dio con tutto il loro cuore, con tutte le loro forze… Glorificare Dio e farlo glorificare dai piccoli e dai poveri!» È il loro messaggio di sempre!

La Casa offre un'accoglienza spirituale per coloro che desiderano prendersi del tempo e del riposo. Offre spazi di natura e alloggio per piccoli gruppi, parrocchie, scuole o amici che condividono la nostra spiritualità.

Monsignor Alberto Rouet, Arcivescovo emerito di Poitiers ci ha affidato una missione:
«Che La Puye, appoggiandosi sulla spiritualità di Sant’Andrea Uberto Fournet e di Santa Giovanna-Elisabetta Bichier des Âges, possa essere un polo spirituale, cioè un luogo di ricarica in cui un prete e delle religiose possano accogliere dei cristiani e aiutarli a progredire nella vita spirituale».

La Puye è un luogo di accoglienza.
La Puye è un luogo di silenzio e uno spazio verde.
La Puye è un luogo di preghiera.