Filles de la croix

Signore, perdonale!

Il nostro incontro mensile per la novena verso la beatificazione di Suor Maria Laura il 6 marzo ha come tema "Il perdono". Le parole di Suor Maria Laura: Signore, perdonali! "risuona molto forte per noi anche oggi.

Proponiamo, quindi, come introduzione l’icona scritta da un’iconografa di Villatico:

Il perdono

Riflessioni personali durante la realizzazione del cero
di Giovanna Arienti Iconografa di Villatico

Riguardo al cero per suor Maria Laura era necessario trovare il centro, o meglio, il baricentro di una storia in equilibrio precario tra orrore e bellezza. Della bellezza di suor Maria Laura sappiamo qualcosa, ma cosa è stato delle tre ragazze?

Leggi la riflessione cliccando qui - pdf

* * * * * * * * * * * * * * * * *

Meditzione

  1. Il perdono donato nel momento della morte è la rivelazione di ciò che abita nel profondo di un cuore.

Questa sera siamo chiamati ad avvicinarci in punta di piedi, con estremo rispetto, al momento più profondo, e allo stesso tempo più alto, della testimonianza di suor Maria Laura. È il momento del martirio. È vero. In suor Maria Laura stiamo riscoprendo un’esistenza tutta riempita della presenza del Signore. Ma è anche vero che è stato il momento della suprema testimonianza, del dono totale della vita, che ce lo ha rivelato, che ci ha fatto intuire di che pasta era fatta questa donna.

Suor Maria Laura era una suora come le altre. Una suora tra le altre. Era del ’39. Poteva essere ancora qui tra noi. Come le altre suore. Sarebbe stata ancora amata, ammirata… invecchiata. Magari non più a Chiavenna, perché destinata altrove dalla congregazione… Sarebbe stata ancora apprezzata per le buone cose che faceva per gli altri. Ma solo pochi avrebbero conosciuto il mistero che si portava nel cuore.

Il mistero di una vita donata, di una consacrazione a Dio che si traduce in un desiderio forte di imitare il Signore Gesù, di essere come Gesù: quando c’è da ritirarsi, soli, in preghiera, quando c’è da darsi da fare per sfamare la folla, quando c’è da perdonare chi ti fa del male. Questo segreto che Suor Maria Laura si portava nel cuore, è venuto alla luce, purtroppo, quella sera. Ora tutti sanno di che pasta era fatta.

Per leggere la meditazione completa - pdf

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Santo Rosario e catechesi in memoria di Suor Maria Laura

Preghira del Rosario - Misteri della luce - pdf

Ave Maria - Verbum Panis - Youtube

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Rosario e mediazione dal vivo

youtube