Filles de la croix

“Il tuo sguardo si posa su di me…”

Meditazione su suor Maria Laura La prospettiva in cui oggi cerchiamo di cogliere un aspetto centrale della esistenza cristiana di Maria Laura è quella mariana, cioè come si sentisse sotto lo “sguardo” di Dio. (Lc 1, 30-35). Andiamo cercando negli scritti il centro della sua vita spirituale, quello della donna, della discepola, della missionaria innamorata: un processo esistenziale che diventa percorso per ogni credente, tratto di un cammino che può divenire anche il nostro.

Ci chiediamo: come lei vivesse il suo rapporto con Dio Padre, come si percepiva sotto questo sguardo e cosa le provocasse nella vita.

1. L’amata che dice il suo sì

Questa semplice donna di montagna ha vitalmente presente, fin da giovane, che Dio Padre ha per lei un Amore di predilezione, un Amore personale, un Amore da far innamorare. E questo Amore precede ogni sforzo umano. Entra con calore personale e totalizzante e instaura un relazione viva: “cor ad cor loquitur”(il cuore parla al cuore). Il respiro fa un tutt’uno con l’Amato: rapporto, conversione e vocazione trovano un unico soggetto nell’Amante che motiva e attira. Le parole di Maria Laura sono esplicite. Da qui la vocazione, la chiamata e la percezione che lo sguardo di Dio si sia posato su di lei.

“ E’ Lui, Dio, che chiama. Non siamo noi a scegliere per primi. Inizialmente è un sentirsi amati da Dio, un sentirsi guardati con fiducia. Si stabilisce con Lui una relazione personale…”

Non l’obbligo e il dovere di una risposta ma un Sì che sgorga dal cuore e diventa progetto di vita, dono per sempre e si fa fedeltà.

“Dire il mio Sì come Gesù lo ha detto al Padre, come lo disse Maria. La fedeabbandono è confidare, ciecamente, in qualcuno che ti ama appassionatamente”.

E questo sì diventa ricerca costante, stupore che si rinnova e che si fa desiderio inappagato. Si da ripetersi costantemente.

“ Ti cerco. Apri i miei occhi per vederti. Apri il mio cuore allo stupore. Fa che ti veda, che ti accolga, che mi lasci amare da Te”.

Don Andrea – Parroco di Chiavenna e Prata

Chiavenna 6 gennaio 2021

Per leggere per intero - pdf

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Rosario e la Catechesi in memoria di Suor Maria Laura

Preghira del Rosario - Mistero della Gloria - pdf

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

 Rosario e mediazione dal vivo

youtube