Filles de la croix Brésil

Comunità di Ilhéus
Dec 6, 2018

Le nostre sorelle Nekane, Marisa, Grazia e Josefa “piantano la tenda” delle Figlie della Croce nella terra della Bahia, rispondendo cosí all’appello del Vescovo di Ilhéus, Mons. Mauro Montagnoli.

“La messe è grande”, e le nostre sorelle, bem animate di ardore missionário e dotate di buone energie fisiche e, ancor di piú, di uma ottima preparazione e esperienza nella formazione catechetico-pastorale, non tardarono a “mettere le mani nella massa”. Il campo di lavoro è vasto, sia nel settore della formazione umana quanto nei settori pastorale e sociale: catechesi, alfabetizzazione, salute, movimenti sociali, presenza e appoggio umano agli “ultimi”..., nelle diverse fasce di età, dai bambini agli adulti e anziani, passando per i giovani, sempre nella fedeltà al nostro carisma di accoglienza e attenzione preferenziale per i più poveri ed esclusi. È di questi ultimi anni la risposta che la comunità si dispose a dare all’appello della Chiesa locale, nella persona del Vescovo Mons. Mauro Montagnoli e del parroco don Laudelino, della parrocchia San Francesco di Assisi, di offrire una presenza di appoggio e affetto agli ospiti della “Fazenda Esperança” e ai loro famigliari.

23 settembre 2018

Dopo quasi 20 anni di presenza nel território, l’ultima comunità formata dalle sorelle Maria Assunta, Neuza e Filomena, non senza dolore, ma nella pace e nella speranza, compiono “il mandato” di “rimettere le chiavi della missione” nelle mani degli attuali rappresentanti della Chiesa locale.

Pace, speranza, fede..., insieme a riconoscenza e gioia anche, per i tanti frutti visibili in via di maturazione che i semi gettati nel corso dei quasi venti anni di laboriosa presenza della Congregazione in terra “baiana”, già permette di vedere e, ancor più, di attendere per la forza della grazia di Dio e la dedicazione efficace delle sorelle che si succedettero nella missione. Ricordiamo, oltre alle prime e alle ultime, le sorelle Maria Rosario e Félicité.

Lasciamo la missione di Ilhéus quanto a presenza física, ma, unendoci alle sorelle Maria Rosario e Grazia in Belo Horizonte, portiamo nel cuore e nella preghiera la fede, il coraggio, la perseveranza nel cammino del Vangelo di quella gente semplice, implorando per lei le benedizioni di Dio e la perenne protezione di Maria, riconosciuta e invocata nelle diverse cappelle a lei dedicate nella parrocchia San Francesco di Assisi, sotto il nome di Nostra Signora Immacolata Concezione, Nostra Signora della Luce e, come principale e venerata protettrice del Brasile, Nostra Signora Immacolada ‘Aparecida.