Filles de la croix Congrégation

3 Comunità dell'Alleanza
Dec 12, 2023

Dal 12 al 15 ottobre 2023, le 3 Comunità dell'Alleanza, Les Mureaux, Saint-Pierre-du-Mont e San Sebastián, si sono riunite presso la Casa Madre delle Figlie della Croce a La Puye, Vienne. I Consigli generali delle 4 Congregazioni, Figlie della Croce, Suore di Nostra Signora della Compassione, Serve di Maria e Suore del Salvatore e della Beata Vergine, erano presenti e coinvolte quanto noi.

Ecco uno sguardo all'incontro, attraverso le testimonianze delle 3 Comunità in Alleanza.

 

LES MUREAUX

Ciò che conservo del nostro incontro in Alleanza sono tutti i volti individuali e comunitari: è stata una gioia aver conosciuto le sorelle! Questo ha ampliato il mio spazio relazionale e fraterno.

In più la presenza dei 4 consigli generali dà un volto nuovo alla vita consacrata nella Chiesa. Ricordo che Sr Susana ha detto qualcosa di simile: «Credo che Dio stia facendo qualcosa di nuovo per la sua Chiesa e per il suo popolo».

Penso che stiano nascendo cose nuove, non solo nelle comunità che hanno i loro limiti (età, salute…), ma anche con i laici: servizio di tutela comune, VIA… e altri progetti Il mio desiderio è: condividere con tutte le comunità della regione…

e il 2° desiderio: per mantenere il nostro rapporto con le 3 comunità: rinnovare ogni anno un tale incontro nell'una o nell'altra casa-madre. Il messaggio che ho ricevuto l'ultimo giorno è: « FIDUCIA » Grazie!

Dal 12 al 15 ottobre 2023, abbiamo avuto il nostro secondo incontro con le tre comunità in Alleanza. Questa volta eravamo dalle “Figlie della Croce" alla loro Casa Madre a "La Puye". È con gioia che ci siamo trovate in un luogo sconosciuto per la maggior parte di noi. Il nostro incontro è stato intenso sia con tempi di preghiera che con scambi di esperienze e l’esperienza di ogni comunità in cammino di Alleanza. Abbiamo approfittato anche di qualche ora di visita alla loro casa madre con lo spirito che la attraversa. Rimango con questa riflessione di Sr Susana, Superiora Generale delle "Figlie della Croce". “Questa casa è il luogo di oltre 500 anni di preghiera”. Infatti, Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Ages l'aveva acquisita dopo la presenza di diversi secoli di monache "Fontevristes". In serata abbiamo conosciuto le due comunità delle suore presenti in questo luogo.

Ciò che conservo è la speranza in questo cammino nuovo dell'alleanza iniziato con la vita e la missione condivise nelle 3 comunità, VIA, la tutela comune- con i laici- e il lavoro insieme dei 3 consigli generali. Questa realtà mi fa pensare ai nostri fondatori che si sono fidati dello Spirito e non si sono fissati in ciò che conoscevano... È una chiamata a vivere nella fraternità, nell'apertura allo Spirito e nella fiducia.

 

SAINT-PIERRE-DU-MONT

Che grande gioia scoprire questi luoghi storici così ben ristrutturati e molto accoglienti.

In un clima molto fraterno, ci siamo ascoltate con rispetto, semplicità e in una grande libertà di parola. Ogni comunità ha condiviso il suo modo di vivere e si è interrogata sul senso dato alla missione. 

In alleanza è possibile una fraternità con i diversi carismi. È lo stesso Spirito Santo che ci unisce. Avanziamo a volte in terra ferma e a volte nella sabbia.

Le responsabili dei nostri consigli generali ci hanno ringraziato. "Ci sentiamo insieme, in cammino!"

 

SAN SEBASTIAN

La nostra Comunità è grata per i giorni trascorsi a La Puye, dove abbiamo condiviso la vita e l'esperienza, le tre Comunità in Alleanza, con i Consigli Generali delle Congregazioni.

Buona accoglienza delle Figlie della Croce a livello dell'alloggio, del cibo, come pure delle visite ai luoghi importanti della Congregazione delle Figlie della Croce e mostrate in modo molto chiaro e piacevole da Sr Susana.

Un'atmosfera calda, amichevole e partecipativa è stata creata fin dall'inizio e il team organizzativo - molto coordinato - ha fatto in modo che tutto andasse bene.

La metodologia utilizzata è stata definita "eccellente " così come i momenti di preghiera accuratamente preparati. Ci siamo sentite libere e piene di speranza.

La cordialità è stata buona, la prossimità e la conoscenza reciproca di ciò che abbiamo vissuto come Comunità di Alleanza per tutto questo tempo, in modo disteso e a volte "festoso" comprese le sorelle più anziane interessate all'esperienza delle Comunità di Alleanza.

Concludiamo dicendo: Molte grazie! per tutto e per tutte.