Filles de la croix Espagne

Un incontro che dà vita e trasforma!
Aug 21, 2023

Giovani, fate risplendere le vostre opere d'amore nel mondo, ascoltate e non abbiate paura! Con queste parole, Papa Francesco ha esortato giovani e meno giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona, in Portogallo.

Dalla parrocchia Gesù e Maria di Madrid, in Spagna, 141 giovani e adulti hanno partecipato al pellegrinaggio verso l’incontro con Gesù e Papa Francesco, guidati da coppie del Cammino Neocatecumenale.

Siamo stati testimoni di una Chiesa in uscita, sulla strada del rinnovamento e dell'incontro con i giovani attraverso la bellezza artistica:

- la danza che esprime la forza e lo slancio missionario dello Spirito,

- una tecno-musica che ci risveglia in un canto Alleluia al Signore, Gloria alla Trinità e invito alla pace universale,

- decorazioni creative che esprimono la gioia della fede che siamo chiamati a vivere e condividere.

I giovani di Madrid condividono con noi alcune delle parole e delle foto di questa esperienza che custodiscono preziosamente:

“Per me è stata un'esperienza unica e spiritualmente arricchente. Oltre a poter ricordare e vedere come Dio sia sempre presente nella nostra vita, ha rafforzato la mia fede”. MARIA.

«Per me è stato un dono che mi ha fatto vedere la grazia di Dio nella mia vita. Dal momento in cui hanno annunciato alla parrocchia che saremmo andati alla GMG, ho detto: "Non ho i soldi e non ho i documenti per lasciare la Spagna". Questo desiderio batteva forte nel mio cuore, desideravo davvero questo incontro... finalmente si è realizzato. Quando siamo arrivati al luogo dell'incontro in Portogallo, ho provato sinceramente una grande emozione nel mio cuore nel vedere così tante persone riunite da diversi Paesi, Ho pensato: solo Dio Padre può chiamare tanti cuori a questo incontro... È stata una grazia vedere questa folla (...) non siamo soli, ci sono più persone che seguono Cristo... Questo mi dimostra che ho scelto bene: seguo un Cristo vivente che dà una pace ineguagliabile!». ARELIS

«È stata una profonda esperienza di benedizione per tutta la Chiesa e soprattutto per ogni giovane... Sono tornato davvero rinnovato e con molta forza per continuare ad accompagnare i giovani nelle mie attività pastorali. Il campo dove abbiamo tenuto la Veglia è stato veramente un "campo di Grazia", Dio lo ha abbondantemente colmato con ogni tipo di benedizione e presto raccoglieremo i frutti spirituali nei luoghi dove la Giovane Chiesa si sviluppa e cresce.

Alleluia a nostro Signore». TATI

Suor Karina e la comunità di Figlie della Croce a Madrid