Filles de la croix Argentine

Cappella Medaglia di Boulogne
Dec 20, 2019

Il 27 novembre 2019, abbiamo celebrato la festa di Nostra Signora della Medaglia Miracolosa nella piccola cappella del quartiere "El Ombu" di Boulogne. (Argentina).

Quando siamo arrivati nel quartiere, abbiamo trovato un'atmosfera di festa, dove tutti avevano cercato di mettere i loro doni al servizio dell'evento: alcuni preparavano striscioni e palloncini per decorare, altri il palco e gli strumenti per la musica. Si sentiva nell’ambiente la gioia per la nostra festa e, in verità, ci siamo sentiti comunità, come una grande famiglia.

Quando tutto era pronto, arrivò il momento della processione. Erano presenti il nostro caro Vescovo Monsignor Ojea, i sacerdoti teatini, la gente del quartiere e della nostra parrocchia, senza dimenticare le Figlie della Croce.

Siamo partiti dalla nostra Piccola Cappella con l'immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa, e ci venne incontro l'immagine della Vergine del Fiume Bianco e Paypaya, venerata a Jujuy e particolarmente amata dalla gente semplice dei quartieri vicini. Abbiamo attraversato le strade animando la processione con musica, preghiere e applausi…

Il Vescovo procedeva benedicendo tutte le persone che andavano verso di lui. È stata una vera festa popolare!

Poi abbiamo avuto una bella Messa con molta partecipazione dei laici; un coro giovanile molto dinamico e gioioso ha animato la celebrazione e abbiamo anche goduto di una delicata danza nella presentazione delle offerte.

L'evento importante di questa celebrazione è stato "l'invio" dei laici, che durante tutto l'anno si sono preparati per continuare la missione pastorale delle suore nella Cappellina. Il Vescovo impose le mani su ciascuno di loro perché la forza e la gioia dello Spirito Santo li accompagni in questo compito, e consegnò loro una croce e una piccola Madonna come segno di questo impegno. È stato un momento commovente.

Alla fine si ringraziarono il Vescovo, i Padri Teatini, il Sindaco e i membri delle diverse comunità per la loro partecipazione alla celebrazione e per l'affetto dimostrato. Le suore hanno incoraggiato i laici "inviati" a continuare il loro compito con generosità, dando particolare attenzione a coloro ne hanno più bisogno, i prediletti di Gesù, e seguendo il suo esempio per avvicinarsi a loro con affetto, semplicità e rispetto.

Le Figlie della Croce che sono passate nelle comunità di Santa Rosa, Cristo Operaio e Medaglia Miracolosa, ringraziano per la semplicità, la generosità e l'apertura di cuore che la gente del quartiere ha sempre dimostrato durante i nove anni di presenza a Boulogne. Hanno ricevuto molto affetto e sono state sempre molto ben accolte.

Fedeli al carisma e alla missione di essere vicine ai piccoli e ai poveri di oggi, le suore hanno cercato di essere sorelle di tutti e di tutte. Oggi sono inviate a svolgere la loro missione pastorale in altri luoghi, ma continuano a chiedere allo Spirito di guidarle in questo cammino e che la Vergine Miracolosa le protegga sempre.