Filles de la croix Espagne

VIA - Invio di Lucie e Guille
Sep 19, 2022

Madrid, 11 giugno 2022

     Fa caldo come in agosto, anche se la primavera non è ancora finita. La nostra creativa Suor Karina ha appena preparato un bellissimo affresco: su uno sfondo verde, diverse mani di diverse razze si intrecciano a formare una croce. È il giorno dell'INVIO di due giovani dell'ALLEANZA INTERNAZIONALE DI VOLONTARIATO (VIA), per lavorare per i poveri in Argentina.

     Le due giovani volontarie, Lucie e Guille, ci vengono incontro e ci accompagnano con i loro rispettivi veicoli alla chiesa di San Carlo Borromeo, a Villanueva de la Cañada, dove si svolgerà la cerimonia di invio.

     Siamo arrivati alla bella chiesa parrocchiale. L'Eucaristia della sera della solennità della Santissima Trinità sta per iniziare. Nel presbiterio due belle immagini del Cristo crocifisso e della Vergine Maria invitano alla contemplazione. Nella stessa Eucaristia si celebra il giubileo d'argento di una coppia sposata, accompagnata dai suoi due figli preadolescenti. Dopo il rito del matrimonio, celebriamo l'invio di Lucie e Guille, rispettivamente studentesse di medicina veterinaria e odontoiatrica. Un coro esalta la bellezza del momento con canti di Händel, Mozart, ecc. Le due giovani leggono la testimonianza commovente che avevano redatto prima. Ricevono il loro invio con la benedizione del sacerdote, che consegna loro una piccola croce da portare sul petto e un T-shirt sgargiante.

     Dopo la cerimonia, un cantante dedica alla coppia una canzone, composta appositamente per loro, con musica popolare accompagnata da uno strano strumento a percussione.

      Viene dato l’annuncio che è stata preparata nel cortile della parrocchia una merenda per celebrare l'INVIO. Il caldo si è calmato e il posto è incantevole. Al centro, sotto un cipresso, si trova una statua di San Giuseppe. Intorno ci sono dei sedili in pietra che formano un quadrato.  Il cortile è ampio, circondato da chiostri che comunicano con le sale di riunioni. È un posto davvero accogliente. Lì abbiamo gustato una deliziosa merenda con Guille, Lucie, i suoi amici, ragazzi appartenenti al movimento EFFETÁ, delle Suore della Compassione (Ana, Mari Cruz, Carmen, Yudeisy) e cinque delle sei Figlie della Croce che vivono a Madrid. Il sacerdote celebrante, accompagnato dalla sua chitarra, si unisce alla celebrazione. Karina insegna ai giovani a ballare una danza tipica del nord dell'Argentina (la chacarera). Poi tutti i giovani cantano, accompagnati dal sacerdote alla chitarra, il canto ALMA MISIONERA (ANIMA MISSIONARIA). I giovani di EFFETÁ sono pieni di entusiasmo. Abbiamo parlato con uno di loro che ci ha spiegato i progetti nei quali ha lavorato: i prigionieri, la prostituzione, le madri che vogliono abortire, i bambini maltrattati... Ha spiegato: "Siccome mi sono reso conto che non ho la vocazione di sacerdote, mi dedico al lavoro sociale". È felice. Ha scoperto che la CARITÀ è la ragione e il fondamento di ogni dedizione agli altri. Ha trovato la sua strada.

      La notte è calata sul gruppo, sono le 23,30 ed è tempo di partire. Il sacerdote deve chiudere la chiesa parrocchiale. Sotto la luna crescente, la facciata della chiesa di San Carlo Borromeo risplende di fascino. Lucie e Guille ci accompagnano al nostro appartamento a Camarena. È stata una serata gioiosa, perché quale gioia più grande può esserci se non quella di partecipare alla generosa dedizione di due giovani che, avendo potuto trascorrere una tranquilla estate di riposo dopo un duro corso estivo, offrono con entusiasmo la loro persona e il loro tempo al progetto umanizzante del Regno di Dio a beneficio dei più piccoli? Una testimonianza di fede e di amore che ci riempie di speranza. Lo Spirito soffia costantemente, ispira con forza e opera in coloro che lo lasciano fare. Accompagniamo Lucia e Guille e tanti giovani che, come la nostra beata e martire Maria Laura Mainetti, vogliono fare della loro vita qualcosa di bello per gli altri.

Maribel Segurola, Figlia della Croce