Filles de la croix Burkina Faso

Campo vocazionale a Ouagadougou
Sep 8, 2022

Dal 24 al 30 luglio 2022, si è svolto a Ouagadougou il campo vocazionale. Vi hanno partecipato circa quaranta giovani, dalla CM2 al diploma di maturità. Per i primi due giorni, il campo è stato un ritiro silenzioso, ma poi lo Spirito ha sciolto le lingue e aperto le orecchie per ascoltare la Parola di Dio nell'Eucaristia quotidiana, mentre il celebrante interrogava i giovani sul Vangelo del giorno. Con il passare del tempo, le condivisioni diventarono sempre più ricche.

La giornata di lunedì è stata dedicata all'organizzazione dei gruppi di lavoro, delle attività: liturgia, pulizie, lavori manuali, uscite nel quartiere, distensione, oltre a un momento di ascolto delle attese del gruppo.

Martedì, suor Marie Noëlle ha approfondito il SÌ di San Giuseppe.

Mercoledì ho parlato loro della Congregazione: i suoi Fondatori, la sua nascita, il suo Nome, il suo Carisma, la sua spiritualità, la sua missione.

Giovedì, suor Adèle ha condiviso con loro la vita di suor Maria Laura.

Il tema di ogni giorno è stato anche oggetto di un momento di condivisione in cui le partecipanti potevano porre domande.

Venerdì mattina hanno fatto il punto sul loro soggiorno e nel pomeriggio hanno preparato una piccola serata ricreativa in cui ogni gruppo ha espresso i propri talenti, attraverso canti e danze.

Sabato mattina è arrivato il momento della dispersione e ognuno ha ripreso la sua strada.

Abbiamo ringraziato Dio che ha vegliato su queste giovani, che ha donato loro la possibilità di vivere la gioia dell'incontro e della fraternità.

Forse dei semi sono stati gettati, il futuro lo dirà!

"Le Suore! …andranno ovunque e ne arriveranno da ogni parte!” Quanto è stata lungimirante suor Elisabetta! Manteniamo la stessa speranza e fiducia nei nostri cuori. Non è opera nostra, il Signore fa tutto per noi!

La comunità di Ouaga