Filles de la croix Côte d'Ivoire

TIELOURGO o come non rispondere a una richiesta urgente di soccorso
Jan 13, 2020

Un giorno, alla fine di settembre, il padre di Tiélourgo bussò alla porta del nostro Centro. Dopo aver provato di tutto - medicina tradizionale, massaggi e la preghiera di un pastore - era disperato...

Aveva cercato aiuto per più di tre settimane per far curare sua figlia. In effetti, all’ospedale di Korhogo, dovevano farle una trasfusione di sangue perché era molto anemica e doveva subire un intervento chirurgico di amputazione di una gamba per prevenire, se non era già avvenuta, la diffusione di un tumore che aveva già preso il sopravvento sul ginocchio.

Senza le 240 000 franchi sefa (366 €) con cui doveva pagare l’operazione e le trasfusioni, non avrebbe potuto fare nulla. E il cancro, molto rapidamente o troppo rapidamente, avrebbe portato via la bambina di 10 anni.

Così Suor Giovanna ed io abbiamo deciso di fare qualcosa e di farlo in fretta. Abbiamo richiamato il padre che è tornato la mattina dopo con tutte le cartelle cliniche. Dopo averlo ascoltato di nuovo per qualche istante, lo abbiamo lasciato tornare in ospedale con i soldi dell'operazione. Anche se sapevamo che questa somma ci sarebbe mancata per il funzionamento del nostro Centro, non potevamo ignorare l’urgenza: salvare un bambino, salvare Tiélourgo era prioritario.

Siamo andate a trovarla il giorno dopo l’intervento… Malgrado la spossatezza, la piccola figlia aveva un bel volto e i suoi genitori mostravano  il volto radioso di coloro che avevano lottato ed erano riusciti nella causa per cui avevano penato da settimane o da mesi …

 Alcuni giorni più tardi, Tiélourgo è ritornata di nuovo al Centro con suo papà. Ci hanno ringraziato.

Hanno domandato ancora aiuto per poter proseguire le cure postoperatorie. Noi abbiamo dato loro 50 000 FCFA (€ 76,25) per acquistare i medicinali e il necessario per i bendaggi.

 Abbiamo agito nell’urgenza. Le cure di Tiélourgo erano appena iniziate e noi avevamo già finanziato 290 000 FCFA.

Ringraziamo i benefattori che ci permettono di dare la possibilità di vivere a questi bambini e di dare sollievo alle loro famiglie.

 Tiélourgo, visto che la ferita dell'operazione era ben cicatrizzata, ha ripreso la scuola... Frequenta la seconda classe elementare.