Filles de la croix Argentine

Venerazione della reliquia di Suor Maria Laura
Apr 13, 2022

Intorno alla solennità di Tutti i Santi, la reliquia di primo grado di Suor María Laura ha iniziato il suo viaggio nella Parrocchia di Nostra Signora del Carmen nella città di Zarate, Provincia di Buenos Aires. Il reliquiario era su un tavolo vicino all'altare, preparato per l'occasione. Nella celebrazione eucaristica centrale, dove partecipano più persone, ci è stato chiesto di dare una testimonianza sulla vita di Maria Laura, in cui abbiamo esposto aspetti importanti o eccezionali della sua vita. In questa occasione, la testimonianza è stata data da Suor Gabriela.

Diverse persone si sono interessate alla sua vita e a come è arrivata alla Beatificazione.

Allo stesso tempo, hanno espresso il desiderio di invocarla in situazioni di bisogno. Alla fine dell'Eucaristia, sono state distribuite immagini con la preghiera e alcuni hanno chiesto di portarle a parenti malati o a persone che hanno bisogno di una grazia speciale.

La reliquia è stata in questa parrocchia il 30 novembre, quando si è tenuta una messa di ringraziamento per il completamento della professione di insegnante degli studenti della nostra scuola.

Il percorso è continuato nella Parrocchia di Nostra Signora di Luján nella città di Zarate, Provincia di Buenos Aires. Con lo stesso schema di venerazione. Questa volta la testimonianza è stata data da Suor Isabel.

Durante un fine settimana del mese di dicembre, la reliquia ha visitato le città di Berisso e La Plata. Nella nostra Scuola, in occasione della giornata degli ex-alunni, il 3 dicembre 2021.

In una messa commovente, piena di ritrovi e di emozione, si è anche venerata la reliquia di Maria Laura e si è data una testimonianza della sua vita. La testimonianza è stata data da suor Gabriela.

La Cappella era ben preparata con un grande striscione con l'immagine di Maria Laura e i santini distribuiti alla fine della Cerimonia.

La visita è continuata nella Parrocchia di Nostra Signora di Loreto nella città di Berisso, Provincia di Buenos Aires. Molti anni fa, avevamo una Comunità lì in un quartiere molto povero e continuiamo ad avere una relazione con il Parroco e una Suora svolgerà anche il suo lavoro pastorale.

Dopo aver preparato il reliquiario sull'altare, è stata data una testimonianza della vita di Maria Laura da parte di Suor Ana Esther e alla fine della Messa la gente è stata invitata ad andare a venerare la reliquia. Una venerazione semplice, sentita, in un clima di preghiera.

Nella Cattedrale della Città di La Plata, la visita si è svolta domenica 12 dicembre con la particolarità che è stata organizzata in modo diverso dagli altri luoghi. A mezzogiorno, nella messa con il maggior numero di persone, laici e suore sono entrati in processione. Una laica – Gladis Lofeudo- fu incaricata di portare la reliquia nel luogo appositamente preparato, aiutata da Suor Amaia. Inoltre, il coro ha cantato i tre canti composti in occasione della Beatificazione di Maria Laura: L’identità di Dio (salmo responsoriale), la Ferita che ti colpì (venerazione) e  Seguire Gesù come te (Comunione). La testimonianza è stata data da Suor Isabel, prima della Benedizione finale. Poi, dopo la fine della messa, coloro che lo desideravano sono stati invitati a venerare la reliquia in processione. Abbiamo distribuito le immaginette con la sua foto.

Abbiamo incontrato persone che hanno mostrato grande interesse per la vita di Maria Laura e le circostanze del suo martirio, sono venuti a parlare con noi e a farci domande o a raccontarci qualcosa della loro vita.

Il giro è continuato in Uruguay, nella città di Libertad, dipartimento di San José, dove le Figlie della Croce hanno avuto una comunità e una scuola per più di 50 anni.

In una bella celebrazione eucaristica, l'emozione si è sentita e molti si sono detti toccati dal dono della vita di Maria Laura e dal suo significato per il mondo e per la Chiesa. I sacerdoti in modo speciale.

Durante l'omelia hanno parlato della missione delle Suore e in particolare degli anni vissuti in Uruguay. Suor Ana Esther ha dato una testimonianza sulla vita di Maria Laura e ha spiegato qualcosa della reliquia.

Per due giovedì si è svolta l'adorazione eucaristica, pregando per la Congregazione, per le vocazioni in generale e per le vocazioni nelle Figlie della Croce.