Filles de la croix France

Viaggio a La Puye
Mar 31, 2022

Tutto è cominciato da un’idea di Flore, la nostra coordinatrice sempre in azione: « E se portassimo le famiglie a trovare Marie Paul? Molto rapidamente, l'idea ha fatto il giro della Val Fourré e abbiamo organizzato una riunione per discuterne con le famiglie, che hanno aderito totalmente a questo incredibile progetto!

Ed eccoci pronti a partire sabato 19 marzo... 

Dopo una partenza molto presto con un appuntamento alle 5.30 al locale, dopo 380 km di un lungo viaggio scandito da canti, siamo arrivati a St Pierre de Maillé. In totale, 37 bambini, 28 adulti, 15 famiglie tutte volontarie per andare "a incontrare Marie Paul". Che avventura! 

Scendere dall'autobus è stata un'esperienza emozionante per tutti, compresa Marie Paul che non si aspettava di vedere i membri più anziani di Eveil Mat-InS. Sotto lo sguardo stupito degli abitanti del villaggio, abbiamo attraversato St Pierre de Maillé per arrivare ai piedi della chiesa. Il racconto della storia delle Figlie della Croce inizia così alla "scala del povero" e continua alla "grotta della cancerosa". Là, Marie Paul ha saputo captare l’attenzione dei Piccoli e dei Grandi e ci ha tenuto con il fiato sospeso durante tutta la storia di suor Giovanna Elisabetta.

Una volta terminata la visita dei siti, siamo risaliti sull'autobus un'ultima volta per andare a La Puye, più precisamente alla Casa Madre della Congregazione delle Figlie della Croce, che ci hanno accolto calorosamente per il resto della giornata.

Lo stomaco dei piccoli comincia a brontolare... Molto rapidamente, le mamme cominciano a distribuire, riscaldare e presentare le loro specialità culinarie: pastelle, riso Djolof, vermicelli, tajine, senza dimenticare le verdure crude, le quiches e le gustose insalate di riso e pasta, il tutto accompagnato da bibite e bissap.  Che festa!

Dopo il pranzo, sotto la guida di Marie Paul, abbiamo continuato la visita dei locali: la magnifica cappella, il chiostro e i giardini. Le mamme hanno continuato la visita dell’insieme degli edifici. Durante questo tempo, i bambini hanno preparato un mini spettacolo con canti e danze.

Un grande spettacolo e una buona merenda e poi siamo pronti per tornare a casa!

Tra molti applausi, dopo la posa per le foto, abbiamo lasciato Marie Paul e le sue Suore, con il cuore in pena e la testa piena di ricordi.

Parleremo a lungo di questa giornata a La Puye, dell' incontro con Marie Paul e di questo superbo sito che è La Puye! Questo giorno rimarrà impresso per sempre nella memoria di tutti.

E le mamme dicevano: "La prossima volta che andiamo a trovare Marie Paul, vogliamo dormire lì!

 …………    « Flore, era troppo bello! Quando ritorniamo? »

Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa giornata!

Un ringraziamento speciale a Flore che ancora una volta ha messo in gioco molte energie, ai nostri animatori che ci hanno accompagnato, alle Mamme e ai Papà e ai bambini che hanno contribuito al successo di questa giornata!

E, grazie alle Suore per la loro accoglienza così calorosa!