Filles de la croix Congrégation

Assemblea di lavoro
Nov 1, 2021

Dal 9 al 15 agosto 2021, si è riunita a La Puye un’assemblea di lavoro di laici e suore.  Provenienti da Francia, Spagna, Italia, Costa d'Avorio e Argentina, venuti sul posto o partecipando in videoconferenza, abbiamo vissuto una settimana piena di fraternità, scambi, gioia, condivisione e preghiera. Insieme abbiamo lavorato alla redazione di un Libro di Vita per la Famiglia delle Figlie della Croce.

Questa assemblea ci ha permesso di conoscere meglio le realtà di ogni paese e di rafforzare tra noi i legami di fraternità. Abbiamo cominciato la settimana con un pellegrinaggio sui luoghi fondatori, per nutrirci delle nostre radici: la scala del povero di St Pierre de Maillé, i Marsyllis, la grotta della cancerosa, Molante, St Phèle...

Oggi ancora, lo Spirito soffia! Sulla scia di Andrea-Uberto e Giovanna Elisabetta, come Maria Laura, laici e suore si impegnano ad essere vicini a tutti, a insegnare e guarire, nella semplicità del Vangelo.

Per quattro anni, nei diversi paesi, i laici hanno riflettuto a partire da piste comuni per esprimere come si sentono chiamati a vivere il carisma nella loro vita quotidiana. Hanno condiviso sulla preghiera, sulla missione, sulla costruzione e l'organizzazione della Famiglia... Da parte loro, anche le suore hanno riflettuto sui legami con i laici e sulla diversità e complementarità delle nostre vocazioni, per vivere insieme la missione. Questo lavoro molto ricco è servito come base per la stesura di un Libro di Vita.

Durante l'assemblea, guidata da Sr Agnès Lang (Provvidenza di St Jean de Bassel), abbiamo scambiato in plenaria e in piccoli gruppi, riflettuto personalmente, discusso, attaccato post-it, modificato i testi e votato alzando le nostre schede verdi, bianche o rosse. Preghiera, convivialità, incontri e scoperta delle realtà dei nostri diversi paesi hanno segnato questa settimana molto ricca.

A titolo personale, 3 momenti mi hanno segnato particolarmente: quando abbiamo ricevuto la parola delle suore, sono stata toccata dalla loro fiducia, e dalla loro affermazione che siamo insieme corresponsabili del carisma. Sono stata anche toccata da Lidia, una laica italiana, che ha rinnovato i suoi voti privati secondo il carisma, durante una semplice celebrazione. Infine, sono stata toccata dalla nostra celebrazione finale, nell'oratorio del Pressoir, dove il Progetto del Libro di Vita è stato portato davanti al tabernacolo, tra i ritratti di Andrea-Uberto e Giovanna-Elisabetta, su un percorso formato da 2 teli colorati che rappresentavano i laici e le suore.

Consapevoli della grande diversità dei laici e dei gruppi che vivono il carisma, riuniti nella Fraternità delle Figlie della Croce, proponiamo a coloro che lo desiderano di fare un ulteriore passo impegnandosi secondo il Libro di Vita, nella Famiglia delle Figlie della Croce.

Si aprono nuovi cammini! Durante tutto quest'anno, che ci condurrà al Capitolo, i gruppi continueranno a lavorare il Libro di Vita, specificando le modalità di questo impegno e l'organizzazione della Fraternità e della Famiglia.

Andrea-Uberto, Giovanna-Elisabetta e Maria Laura ci accompagnino nel cammino!

Florence Davost, membro del CILS.