Filles de la croix Canada

Un Ritorno agli Studi
Jul 26, 2021

Quest'anno è stato un anno di transizione per me, che mi ha permesso di tornare agli studi nel campo dell'accompagnamento spirituale. All'inizio mi chiedevo perché avrei dovuto rischiare di tornare a studiare per quattro anni e poi ho scoperto la mano di Dio in tutto questo processo. In primo luogo, mi riferisco alle nostre Costituzioni “Esprit et Vie” al numero 75 che dice: "La formazione non è mai finita, richiede per tutta la vita apertura di spirito e di cuore ". Durante questo primo anno, ho avuto la gioia di riscoprire che un tempo di formazione è anche vivere una missione in un senso più profondo. La possibilità di essere accompagnata da un accompagnatore in relazione a tutto ciò che l'anno ha offerto è stata una bella sorpresa e un bel regalo. La possibilità di vivere questo tempo con altri da tutto il mondo - gli studenti venivano dal Perù, Burkina Faso, Francia, Quebec, ognuno con le proprie storie, ognuno con la propria ricchezza. Ma la sorpresa più bella è stata vedere che durante questo corso, mi sono vista fare collegamenti con tutta la mia vita, tutto il mio essere, come donna, come cristiana, come Figlia della Croce. Vedermi fare collegamenti tra le nostre costituzioni, tra le mie missioni passate; persino fare collegamenti con i nostri fondatori e la nostra Beata Suor Maria Laura è stata per me una fonte di energia e di affermazione che ha superato le mie aspettative.

Molte persone mi hanno detto che sono stata coraggiosa a tornare a studiare alla mia età, ma ho scoperto presto che tornare agli studi mi permette di riscoprire la ricchezza della lettura, l'importanza di tenersi aggiornati sulle novità. Inoltre, di darmi la possibilità di fare un po' di rinnovamento interiore, come il ritiro con un professore su "Rivivere come Lazzaro". È meraviglioso vedere che Dio continua a invitarci a liberarci dalle catene delle nostre tombe a qualsiasi età e che questo ci dà una vitalità straordinaria.

Così, quando la gente mi chiede: “Che cosa fai ora che sei in pensione?”, rispondo: "Qualche anno fa un vescovo mi ha detto: 'che noi suore non andiamo mai in pensione'... Così, sono tornata agli studi pur facendo parte di una équipe che è incaricata della comunicazione della mia Congregazione. In altre parole, sono nell' Evangelizzazione, prendo il tempo per nutrire me stessa per poi nutrire gli altri intorno a me.

Suor Marie H. Moquin, fdlc