Filles de la croix Argentine

Celebrazione di Santa Giovanna Elisabetta
Sep 18, 2020

In Argentina le parrocchie sono ancora chiuse a causa del Covid19, ma nulla ci ha impedito di festeggiare in modo particolare il ricordo della nostra Fondatrice.

Considerando che la data del 26 sarebbe stata più complicata, per l'impegno nella scuola - anche se le lezioni non si svolgono in presenza -, e visto che le persone continuano a lavorare, abbiamo deciso di celebrare la festa alla domenica. Ma come?

Noi, Famiglia Figlie della Croce - Suore e Laici - ci siamo attivate per mettere in luce pubblicamente un aspetto, una parola o un fatto della vita di Santa Giovanna Elisabetta che ha per noi maggior significato. Allo stesso modo, gli insegnanti e gli alunni delle scuole Sagrada Familia di La Plata e di Zárate hanno realizzato diversi video in cui hanno condiviso qualcosa di Santa Giovanna Elisabetta. La loro creatività e le loro esperienze sono state immortalate in video bellissimi e motivanti che hanno preparato per una trasmissione in diretta.

.Inoltre, stiamo approfittando della tecnologia che abbatte le distanze essendo, oggi, un mezzo di comunicazione e di evangelizzazione. L'idea di suor Gabriela era quella di condividere diversi aspetti della vita della nostra Fondatrice, facendo sì che anche lei si inserisse nella nostra vita attuale. Questa «condivisione» è stata realizzata su Instagram e Facebook.

Suor Gabriela ha animato l’incontro che è durato solamente un’ora, perché il programma si è chiuso automaticamente. È vero che, a quel punto, potevamo iniziare subito un altro video in diretta - e che alla fine abbiamo fatto - anche se non era questa la prima intenzione. Il est vrai que, à ce moment-là, nous pouvions commencer une autre vidéo en direct - et que, au final, nous l’avons fait - même si ce n'était pas la première intention.

Durante la prima ora, Célia Montani ci ha parlato dei " cammini della vita ", delle grandi ricerche e delle sofferenze della Fondatrice e delle nostre nell’oggi.

La coppia, Francisco García e Ana María Palo, hanno attualizzato le frasi "Prendo sul serio il mio battesimo" e "Abbracciati dalla Buona Suora" (i bambini orfani, la cancerosa, le suore, i poveri, i malati..., i crocifissi di oggi).

La nostra Suor Karina ha parlato della storia ai tempi della Fondatrice e di ciò che farebbe oggi, nella situazione in cui viviamo in questo momento.

Fernanda Ferreyra ha animato questo tempo con una canzone tra i diversi relatori e ... l'ora è passata, ma mancava una sorpresa!!!

In seguito è iniziato un altro video. Lì suor Susana ci ha parlato dalla Grande Cappella di La Puye e abbiamo potuto vedere la cassa dove è posta Santa Giovanna Elisabetta. È stata una sorpresa per noi!

Non possiamo concludere questo articolo senza ricordare come la gente ci ha ringraziato per questo incontro. Infatti, questo ci incoraggia a continuare ad approfittare di questi mezzi di comunicazione, per continuare a condividere la nostra fede, la nostra testimonianza, il nostro carisma, il nostro modo di insegnare e di guarire, facendo ogni genere di opere buone là dove ci troviamo.

Se volete vedere questo incontro, potete farlo seguendo questi link: