Filles de la croix Congrégation

Celebrazione del Buon Padre online!
May 16, 2020

La Santa Messa del Buon Padre in diretta

 La situazione del Covid-19 ci ha obbligate a cambiare i piani delle nostre celebrazioni del bicentenario dell’arrivo delle suore a La Puye. Ma, con la tecnologia di oggi, il Consiglio Generale ci ha permesso di vivere un’esperienza di Famiglia in un modo straordinario: 200 anni dopo, La Puye on line!

Vorrei condividere con voi alcuni dei momenti salienti di questa bella realizzazione vissuta dalla Famiglia delle Figlie della Croce e trasmessa in diretta in tutto il mondo. Come diceva una suora: "Sì, davvero, niente è impossibile a Dio!”  anche in questo tempo di epidemia che obbliga al confinamento: 492 visualizzazioni (YouTube) della celebrazione dell'Eucaristia in onore di sant'Andrea-Uberto presieduta da padre Jean-Paul Russeil.

"Ho una bella notizia - Dio vi ama!" È con questa parola di sant'Andrea Uberto che suor Sylvie ci accoglie con un saluto in tutte le lingue. "Signore, veniamo da ogni luogo, da ogni paese, come Famiglia Figlie della Croce per celebrare la tua grandezza, il tuo amore per noi”. "Che Sant'Andrea in questo giorno di festa... ci accompagni in tutte le nostre rispettive missioni...".

Nella sua omelia, il Padre ha sottolineato

LA GIOIA«È una gioia festeggiare oggi sant’Andrea Uberto: una gioia per voi, Figlie della Croce e per i laici che camminano con voi; una gioia per la diocesi e per il presbiterio».

GLI IMPREVISTIla vita di Andrea-Uberto ne è intessuta, voi lo sapete bene. Non è forse un’opportunità, un kairos (un momento favorevole), per lasciarsi rinnovare in profondità, per diventare creativi e per tracciare nuovi percorsi? La vita di tante persone oggi è sconvolta. Il futuro si presenta incerto e persino oscuro per molti. … La testimonianza e l’eredità che ci lascia Andrea-Uberto con il suo percorso di vita e le sue lettere illuminano il nostro modo di attraversare questo momento di prova per tanti contemporanei in molti paesi”.

LA GRAZIA DELLO SPOGLIAMENTO «… di spostamento in spostamento. Tale è la condizione del discepolo e dell’apostolo. Voi ereditate, mie suore, da un santo fondatore che indica il cammino, non prima di tutto con le parole, ma con le opere, per una grazia di spogliamento. Questo è il paradosso evangelico: «Chi vuol salvare la propria vita, la perderà; ma chi perde la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà» (Mc 8, 35). Prendere il rischio di seguire Cristo è la più bella avventura che ci possa capitare».

APPOGGIATO SENZA NESSUN APPOGGIO: «A dire il vero, non è la Chiesa che porta il Vangelo, è innanzitutto il Vangelo che porta la Chiesa…  È la grazia che vi auguro, mie suore: Su Dio solamente appoggiate. Così, camminiamo sui passi di Andrea-Uberto alla sequela di Cristo.  Amen.

Particolarmente al momento della preghiera universale, proclamata in diverse lingue dalle nostre suore dai loro paesi, il mondo fa sentire la sua voce davanti al nostro Dio. (ascolta cliccando qui).

Al momento dell'offertorio, c'è stato il gesto del nostro impegno al quale suor Susana ci invitava nella sua lettera di annuncio della Messa.

«Quest’anno 2020, celebriamo i 200 anni dall’arrivo delle suore a La Puye. Facendo memoria di questo spostamento, in Consiglio di Congregazione, abbiamo deciso di impegnarci nei confronti degli "sfollati di oggi", concretamente le persone spostate per forza e in fuga a causa della violenza, della fame… Per questo, abbiamo pensato di invitare tutti i partecipanti agli eventi organizzati a La Puye a fare un dono».

  • Un mattone che significa il nostro desiderio di costruire la solidarietà;
  • Una coperta per proteggere coloro che sono senza riparo;
  • Lo zoccolo di Sant'Andrea per significare che è necessario mettersi in cammino per costruire un futuro migliore;
  • Una busta che rappresenta il denaro che è stato inviato fino a quel momento

Al momento della comunione, un piccolo video ci ha presentato alcuni passaggi della vita del fondatore. (Cliccate qui per vederlo e qui per le parole)

I gesti barriera accuratamente rispettati e persino l'uso di mascherine non hanno impedito che la celebrazione fosse riempita di canti in tutte le lingue, di gioia, di profondità, nella semplicità delle Figlie della Croce.

Insieme vivere il Vangelo – Seguire Gesù, il Vivente, il Risorto!

Insieme, annunciare il Vangelo – Buona notizia: ci è donata la vita!

 

(foglio di canto - clicca qui)

(Cliccate qui per l’omelia)